E con Tango siamo in tre & And Tango makes three

di Justin Richardson & Peter Parnell

Buon venerdì cari piccoli lettori! È cominciato maggio e le giornate sono già belle calde. Durante il giorno si può giocare fuori, ma alla sera c’è sempre un po’ di tempo da dedicare alla lettura


Promossa dall’Associazione Italiana Bibliotecari, la prossima settimana sarà speciale: infatti è dedicata ai libri salvati, ossia a quei libri che nel corso della storia sono stati banditi, censurati o addirittura bruciati. “Perché?” vi chiederete… quando si vuole limitare la libertà di pensiero, un metodo efficace è proprio quello di eliminare alcuni libri! 

Ma, come tutti i bibliotecari del mondo, non siamo affatto d’accordo con questo odio nei loro confronti, perciò, oltre a salvarli, vogliamo presentarvi uno di questi libri “sovversivi”.

Il libricino dell’#Appendilibri di oggi è tratto dalla storia vera di due pinguini dello zoo di Central Park.

Roy e Silo, come tutte le coppie di pinguini, si vogliono bene, dormono accoccolati e nuotano insieme.

Ma, a differenza degli altri, Roy e Silo non hanno un ovetto da covare, perciò sono molto tristi. Un bel giorno però, il guardiano dello zoo trova un ovetto abbandonato e lo mette nel loro nido.

Ben presto anche il piccolo pinguino nasce, e diventano una felice famiglia di tre. “E con Tango siamo in tre” è stato criticato e bandito in diversi paesi del mondo, compresa l’Italia.

La storia però è così dolce che non può certo essere nascosta o dimenticata.

Per questa occasione speciale troverete ben due edizioni dello stesso libricino appese al nostro alberello dorato: una italiana e una inglese. Buon fine settimana a tutti!

Età di lettura: dai 4 anni
Parole chiave: INSIEME; UN-DUE-TRE; FAMIGLIA